Al 2° anno di esperienza, fa un gran gesto in uno dei posti più pericolosi.
Fabiano Andruzzio, bagnino 2006 di Spigno Saturnia (LT) della Società Escara Cooperativa, ha salvato 2 bambini a Marina di Minturno. E’ uscito a nuoto a mani nude, senza baywatch, ciambella o altro.
Il fatto è successo domenica 3\8\2025 alle h.16,30 al Chiosco L’Oasi, ubicato a..gli “Atti degli Morte” (Atto dei Morti), Nord Monte d’Argento a Marina di Minturno.
Ecco il racconto
“C’erano questi 2 bambini abbastanza distanti dagli scogli. Sono andato lì per richiamarli e fischiavo, peró vedevo che si trovavano in difficoltà a tornare. E ho visto che, in brevissimo tempo e in brevissimi istanti, la corrente se li é trascinati e, appunto, stavano andando dietro la scogliera e stavano quasi per sbattere.
Appena ho visto questa situazione, mi é partito istintivamente di andare a salvarli e aiutarli. E, nel mentre, io li stavo salvando e li sono riuscito a prendere. Ovviamente, li ho messi in sicurezza. Appena li ho presi, ho iniziato a portarli a riva e poi é venuto ad aiutare anche il proprietario del Lido.
I bambini erano molto spaventati. Io, successivamente, ho cercato di tranquillizzarli, dicendogli che era tutto OK e che non é successo niente di grave”
Ecco i dati del bagnino spignese. Fabiano Andruzzio è nato a Gaeta il 25/11/2006 ed è residente a Spigno Saturnia. Diplomato all’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni Caboto” in zona San Paolo di Gaeta, è al 2° anno di Bagnino di salvataggio. Nel 2024, lavorò al Chiosco della Vittoria della famiglia Maira (alias Barracca) a Marina di Minturno. E come cameriere nel 2022-23.
IN PHOTO: Fabiano Andruzzio.
ALDO CONTE
