Una tragedia evitata grazie alla prontezza di 2 giovani e bravi bagnini della Cooperativa Mare Amico.
Alexandro Fiore e GianMichele Testa salvano 2 ragazzini a mare alla zona “sorgente” di Sperlonga, precisamente sotto Via del Porto di fronte alla postazione dell’Hotel Aurora e Mayor Hotel. Il tutto avvenuto sabato 26\7\2025 alle h.18 circa.
Ecco il commento dei 2 bagnini sull’accaduto.
“Tutto è iniziato con alcuni bambini di 11 e 10 anni che erano stati risucchiati dalla corrente di risacca della scogliera. Nonostante i ripetuti fischi di richiamo da parte mia e del mio collega, ci siamo accorti subito della situazione di pericolo ed a quel punto non c’era più tempo da perdere: ci siamo lanciati in mare per raggiungerli e metterli in salvo.
Mentre noi due bagnini ci stavamo occupando del primo intervento, purtroppo anche altre persone adulte, che si trovavano sulla scogliera e altri dietro di noi sulla spiaggia, hanno tentato un soccorso improvvisato. Questo però li ha esposti allo stesso pericolo, diventando anch’essi vittime della corrente di risacca.
Dopo aver messo in salvo i bambini sulla spiaggia, siamo rientrati in mare per soccorrere gli altri bagnanti. Siamo riusciti a portare a riva 3 persone direttamente dal mare, mentre altre due sono risalite dalla scogliera anche grazie all’intervento da terra dell’altro bagnino. In particolare, uno dei signori salvati ha urtato la testa contro gli scogli, ma per fortuna non ha riportato traumi gravi.
Io ho riportato a nuoto 2 signori fino alla riva, mentre il mio collega ha messo in salvo un signore via mare per poi uscire e correre via terra a dare assistenza da sopra la scogliera agli altri signori. Una volta terminato il salvataggio, sul posto sono intervenuti l’ambulanza e i carabinieri per i controlli del caso, ma fortunatamente tutte le persone coinvolte erano già state messe in sicurezza. Ci ha molto colpito la reazione delle persone presenti sulla spiaggia: prima durante il recupero dei bambini, poi al rientro via mare dell’ultimo signore, la folla ha applaudito calorosamente. È stato un momento intenso, che ci ha ricordato quanto sia fondamentale il nostro lavoro e quanto sia importante prevenire i rischi, restando sempre lucidi e preparati anche nelle situazioni più critiche”.
Gian Michele Testa ha usato il Baywatch per soccorrere i pericolanti. I bambini erano di Roma.
Ecco la scheda singola dei 2 Bagnini di salvataggio.
Iniziamo da Alexandro Fiore.
Alexandro Fiore è nato a Fondi il 2\11\2005 ed è residente proprio nella cittadina del Castello Gonzaga.
Lavora nella postazione dell’Hotel Aurora di Sperlonga.
Diplomato al Liceo Classico e Scientifico “Piero Gobetti” di Fondi nel 2024, è iscritto al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli di Roma: fino al 2024 ha fatto Fisioterapia e, da Settembre 2025, farà Medicina.
Come Bagnino di salvataggio, è al 1° anno di esperienza.
A livello sportivo, è un atleta in varie discipline sportive.
Lo sport di base (che è lo sport base di tutto) è il nuoto a livello agonistico che lo ha iniziato nel 2008 (precisamente, a 2 anni e 8 mesi). Ora è tesserato con la Società MatriX Roma e si allena al Centro Sportivo XXV Ponti di Formia. Nel periodo 2014-17 è sempre salito sul podio a livello regionale a stile Libero, dorso e misti con la società Lazio Nuoto. Nonché, ha partecipato ai Campionati Italiani di Fondo al mare.
Poi, ha fatto Tae Kwon Do è cintura nera col team Tiger Team Altobelli nel periodo 2014-20.
Infine, gioca a pallavolo dal 2021 col Team Fondi Sport ai campionati CSI (Amatoriale Misto) nel ruolo di centrale.
Passiamo a Gian Michele Testa.
Gian Michele Testa, bagnino ’07 di Formia, è nato a Roma il 5\5\2007 e vive proprio nella città cara a Vitruvio Pollione.
Diplomato quest’anno al Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Gaeta, è bagnino di salvataggio dal 2023 sempre con la Cooperativa Mare Amico: nel 2023 e 2024 ha lavorato nei dintorni del Ristorante e Lido Il Gazebo a Sant’Agostino di Gaeta.
Come sport, fa Nuoto Agonistico. Tra le grandi prestazioni, si ricorda un 54″85 nei 100 Stile Libero nella Piscina Acquaniene di Roma durante una gara. Attualmente, si allena al Centro Sportivo XXV Ponti di Formia.
CURIOSITA’.
Quanto piove al Nord Ovest in Italia (Piemonte, Lombardia Ovest, Liguria, Valle d’Aosta) e Sardegna, il mare da Gaeta fino a Terracina e oltre è sempre mosso, specie il pomeriggio.
Il tratto iniziale della “Prima Spiaggia” di Sperlonga ha delle caratteristiche.
Dove è accaduto il salvataggio, sgorga acqua dolce e fredda dalla sorgente che sfocia nel mare e si sovrappone sul mare salato. Questo, può portare anche ipotermia o shock termico a chi ha problemi cardiaci: lo sbalzo di temperatura dal calore del sole all’acqua ghiacciata non è una cosa da poco.
Poi, il tratto della spiaggia libera tra il Lido e Hotel La Sirenella e il Lido Blumarine presenta rocce che sono in mare e non si vedono con l’alta marea: solo guardando a terra in mare, riesci ad accorgertene.
Proprio per questo, ci sono bagnini di salvataggio pronti a rischiare la vita per salvare le persone, si è più sicuri.
Congratulation veramente.
IN PHOTO: Alexandro Fiore e Gian Michele Testa in Sperlonga Beach Down Town.
ALDO CONTE
