Due salvataggi in 2 pomeriggi, stesso posto e condizione di mare sempre pericolosa.
Giuseppe Lagni, bagnino sportivo 2008 di Formia, ha salvato prima un 13nne e recuperato dei ragazzi col materassino il giorno dopo. Il 17nne formiano lavora per la Società Cooperativa Escara e fa il bagnino di salvataggio al Parco Acqua Azzurra a S.Croce di Formia (LT).
Ma andiamo ai dettagli
Il 1° salvataggio è accaduto domenica 20\7\2025 alle h.17,50 ed è stato fatto col pattino e recupero con mezzo marinario.
Ecco le parole del Bagnino di salvataggio.
“Stavo in postazione, mi chiamano dei ragazzi che erano amici di questo ragazzino e dicevano che non rientrava perché stava attaccato alle boe.
Allora faccio una scappata: metto pattino in acqua e vado subito sul posto. Recupero il ragazzino, Recupero la canoa e torniamo dentro la conca.
Il ragazzino si allontanato alle boe rosse, gli é scappato la tavola di mano. La tavola se ne é scappata alla riva mentre lui é rimasto attaccato alla boa rossa”.
Lunedì 21 alle h.14,45 invece, ha recuperato 9 ragazzini col materassino, uscendo col pattino. E, in più, ha salvato una bambina di 3 anni che si trovava quasi a riva e stava affogando un’ora dopo. Proprio per le condizioni del mare mosso, delle risacche e delle onde, serviva molto attenzione.
Ecco i dati del “Lifeguard”
Giuseppe Lagni è nato a Formia (LT) il 10/10/2008 ed è ivi residente.
E’ al 1° anno di Bagnino di salvataggio.
A livello sportivo, è un vero e proprio sportivo.
Nel calcio, è stato prima portiere e poi terzino destro del Formia Calcio.
Nel 2015-19, gioca a Nuoto e Pallanuoto con l’Acqua Splash Spigno Saturnia e Olympus Sporting Club, zona Fontana Perelli, a Minturno.
Nel pugliato, è un pugile del Stronger Team Arena di Stefano Chianese e Valentina Violo, ubicato in zona “Zenzano” a Minturno (tratto di strada C\O Conad) e di fronte ad alcuni uffici comunali. Disputa i Campionati Regionali, categoria 72 KG. (solo 2025).
Nel Ciclismo, corre per gli Aurunci Cycling Team Formia.
IN PHOTO: Giuseppe Lagni in Parco Acqua Azzurra in Formia.
ALDO CONTE
