Una rete di Giuseppe Giovinco a cinque minuti dal termine, incredibile nella sua evoluzione e soprattutto nel modo in cui è stata subìta, condanna alla sconfitta il Racing Fondi sul campo del Matera. Uno stop pesante per il modo in cui è arrivato, e che condanna oltre i suoi demeriti la squadra rossoblù, che ha perso un prezioso pari soprattutto dopo aver giocato quasi tutta la ripresa in dieci per via di una espulsione forse troppo fiscale. Sconfitta che significa, ancora una volta, ultimo posto in solitudine.
Il Matera deve fare a meno di sette elementi, cosa che costringe anche questa volta mister Auteri a gestire l’emergenza in ogni settore del campo; tra gli indisponibili torna solamente De Falco, per cui il tecnico di casa ripropone per forza di cose lo stesso undici di partenza che martedì ha vinto a Siracusa.
In casa Racing Fondi, allo squalificato Lazzari si è aggiunto anche il forfait di Galasso, infortunato dell’ultim’ ora e rilevato da Corticchia. Le contingenze della sfida portano mister Mattei a cambiare qualcosa del suo assetto, proponendo la difesa a quattro (Tommaselli e Paparusso laterali, Vastola e Ghinassi al centro), centrocampo con Quaini esordiente dal primo minuto affiancato da De Martino e Ricciardi, e Corticchia a svariare alle spalle delle punte De Sousa e Nolè. La fase iniziale è decisamente blanda, con il Matera che mantiene il pallino del gioco senza però trovare particolari spunti; per vedere la prima conclusione bisogna attendere il 18’, quando Elezaj interviene senza difficoltà su una punizione dai 22 metri di Giovinco. La prima frazione si trascina senza sussulti sino al 37’ quando è proprio l’ ex Sernicola a mancare il colpo vincente sottomisura, sugli sviluppi di un corner, calciando debolmente tra le mani del portiere tirrenico un cross di Strambelli. Prima del riposo il confronto si accende, con una occasione per parte: quella più clamorosa è del Racing Fondi, che al 41’ sfiora il vantaggio con Nolè (palla a lato a tu per tu con il portiere su traversone di De Sousa), mentre il Matera replica un minuto dopo con Casoli, che non arriva su un cross di Giovinco che ha attraversato tutta l’area piccola fondana.
In partite del genere basta anche un episodio a cambiare le carte in tavola, ed è precisamente quello che avviene dopo pochi minuti dall’ inizio del secondo tempo. Per un fallo su Casoli lanciato a rete, l’arbitro solleva il cartellino rosso ai danni di Ghinassi, sino a quel momento impeccabile; nonostante le proteste da parte rossoblù, il direttore di gara è irremovibile nella sua decisione, costringendo i laziali a rimanere in dieci per tutta la seconda parte del match; la susseguente punizione dal limite, calciata da Strambelli, chiama Elezaj ad uno spettacolare intervento in tuffo. Il tecnico fondano è costretto giocoforza a ridisegnare la sua squadra, inserendo al centro della difesa Maldini e ricomponendo un centrocampo in linea (da destra Nolè, Quaini, De Martino e Corticchia) a sostegno di De Sousa rimasto come unico attaccante. Come è logico, i locali alzano il baricentro per cercare con maggior insistenza la via della rete, ma il Racing fa buona guardia ed a dire il vero, eccezion fatta per i numerosi calci d’ angolo collezionati dai padroni di casa, l’ undici tirrenico non corre particolari rischi; da segnalare c’è solamente un insidioso tiro cross di Angelo che termina di poco a lato. I fondani danno l’impressione di poter condurre sino al termine l’ importante nulla di fatto, sino al clamoroso finale, che si consuma cinque minuti prima del 90’. Su una punizione dal limite per il Matera calciata da Strambelli e respinta dalla barriera, Vastola innesca il pericoloso contropiede trattenendo però troppo il pallone che è preda dei materani, sul rilancio di De Franco, è Giovinco che dalla parte opposta si invola bruciando in velocità Maldini, sorprendendo fuori dai pali Elezaj per mettere nel sacco il gol che vale un successo ormai insperato. Il terzo consecutivo per il Matera, mentre per il Racing Fondi è la sesta sconfitta su otto gare, forse la più bruciante
MATERA-RACING FONDI 1-0
MATERA: Golubovic; Mattera, De Franco, Scognamillo (27’ st Macciucca); Angelo, Urso, Salandria (22’ st De Falco), Sernicola (14’ st Battista); Giovinco, Strambelli, Casoli. A disp.: Tonti, Mittica, Buschiazzo, Maimone. All. Auteri.
FONDI: Elezaj, Tommaselli, Vastola, Ghinassi, Paparusso (42’ st Pompei); De Martino, Quaini, Ricciardi (7’ st Maldini), Corticchia (42’ st Ciotola); Nolè, De Sousa (32’ st Mastropietro). A disp.: Cojocaru,Vasco, Addessi, Pezone, Serra, De Leidi. All.: Mattei
Arbitro: Meleleo di Casarano (Severino-Carrelli)
Rete: 40’ st Giovinco
Note: spettatori 1500 circa, giornata ventosa. Al 4’st espulso Ghinassi (F) per fallo da ultimo uomo; ammoniti Scognamillo, Strambelli (M), De Martino, Paparusso (F); recupero 1’ pt, 4’ st.
Paolo Russo per Latina Editoriale oggi
