Con la conferenza stampa di ieri sera, mercoledì 19 aprile, è partita ufficialmente l’avventura della Final Eight di Coppa Italia 2017. Nell’ambito della serata di presentazione, il neo Presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball Pasquale Loria, alla sua prima uscita ufficiale, ha illustrato ai presenti la 32° edizione dell’importante trofeo, che si disputerà da venerdì 21 a domenica 23 aprile sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi. Dalle sue parole è emersa una sintesi del programma della nuova governance federale, che ha tra i propri obiettivi quello di ridare centralità alle piazze storiche della pallamano italiana: tra queste, naturalmente, anche Fondi, con la sua tradizione pallamanistica. Uno dei principali temi espressi dal Presidente Loria riguarda l’impegno per perseguire la giusta visibilità al mondo della pallamano italiana; in questa direzione si collocano i recenti accordi raggiunti con l’emittente televisiva Sportitalia, che trasmetterà in diretta la finale di domenica sera, e con quella radiofonica Radio Sportiva, che seguirà la tre-giorni con collegamenti e notiziari. Ricordata dal Presidente Loria anche la preziosa partnership con la Gazzetta dello Sport, che darà ampio spazio all’evento Final Eight.
Insieme al massimo esponente federale, sono intervenuti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Direttore Generale della Banca Popolare di Fondi Gianluca Marzinotto e il Presidente della società ospitante Vincenzo De Santis. Quest’ultimo ha voluto ricordare ai presenti la particolare importanza che l’appuntamento della Coppa Italia riveste per la società rossoblù, che proprio nel 2017 celebra il suo cinquantesimo compleanno.
Al termine degli interventi è stato proiettato un video promozionale realizzato dai responsabili dell’Ufficio Stampa della FIGH, che in chiusura hanno presentato il programma della manifestazione.
Ora la palla passa ufficialmente tra le mani degli atleti delle otto squadre che si contenderanno la prestigiosa Coppa: Loacker Volksbank Bozen, Pressano, Terraquilia Carpi, Romagna, Junior Fasano, Accademia Conversano, Teamnetwork Albatro Siracusa e HC Banca Popolare di Fondi. Le ostilità saranno aperte dal più classico degli scontri nord-sud: alle ore 14 di venerdì 21 aprile si sfideranno infatti Bolzano e Siracusa, seguite dal match tra Junior Fasano e Romagna; alle 18 si incontreranno Conversano e Pressano, mentre il clou, almeno per i tifosi fondani, giungerà alle 20, con l’atteso scontro tra i padroni di casa e la Terraquilia Carpi.
Nel pomeriggio di sabato spazio alle semifinali, prima quelle del cosiddetto “Placement Round” (dal 5° all’8° posto), alle ore 14 e alle 16, quindi quelle più importanti che designeranno le due finaliste. Gli incontri di finale sono in programma per domenica pomeriggio: alle 14 la sfida per il 7° e 8° posto, alle 16 quella per la 5° e 6° posizione, alle 18 l’incontro valido per l’ultimo posto sul podio. Alle 20:45 l’atteso match di finale che decreterà la squadra vincitrice della 32° Coppa Italia.
Non resta che augurare buon divertimento a tutti coloro che accorreranno sulle tribune del Palazzetto dello Sport di Fondi per assistere a una tre-giorni che si preannuncia ricca e interessante.
