Salvataggio, Nausica Vitolo salva un 50enne.

Il coraggio e l’amore per il mare di una 19nne è sopra alle righe.

Nausicaa Vitolo, bagnina di salvataggio 2006 di Fondi, salva la vita di un signore di 50 anni al Lido La Peonia, in zona Salette, a Sperlonga.

Il fatto è successo domenica 20\7\2025 alle h.15,30. Un orario post pranzo e che apre al movimento di persone sulle spiagge.

Ecco il racconto riassuntivo della Bagnina.

“Il signore stava facendo il bagno con la sua famiglia quando, d’un tratto, il mare si è ingrossato. La corrente, che tirava dentro, è aumentata di molto e, in automatico, ha cercato di mettere in salvo la famiglia. Però lui non riusciva più a uscire fuori.

Stavo partendo con il rullo, però mi sono resa conto effettivamente che c’erano troppe persone di mezzo. Quindi, sono partita direttamente a nuoto con la ciambella e con la sagola. Ovviamente, lasciando l’estremità della sagola a un signore sulla spiaggia e indicandogli che doveva tirare quando avrei alzato la mano. Ho raggiunto il signore a nuoto, gli ho dato la ciambella, l’ho fatto aggrappare alla ciambella e, successivamente, ho ricominciato a nuotare verso la riva. Allo stesso tempo, ho tirato con la sagola a terra, ho fatto cenno al signore di tirare, lui ha tirato e mi ha aiutato e ho continuato ad avvicinarmi verso riva, rimanendo attaccato alla sagola. Appena toccavo ho iniziato a tirare anche io, oltre al signore, così lo abbiamo tirato fuori”.

Ecco tutti i dati della fondana.

Nausicaa Vitolo è nata l’11\11\2006 a Fondi da mamma di Vizzolo Predabissi (MI: 24km. e 30’ a Sud di Milano) ed è residente proprio nella cittadina cara al Castello Gonzaga.

E’ bagnina di Salvataggio FIN (Federazione Italiana Nuoto) dal 2023: 2023 ha lavorato a Capratica (una delle zone di mare di Fondi), nel 2024 al Park Hotel Fiorelle in zona Fiorelle a Sperlonga e nel 2025 al Lido La Peonia in zona Fiorelle sempre a Sperlonga (vicino proprio al lido dell’anno passato). Proprio nel 2024 fu protagonista di salvataggi: nel Giugno 2024, salvò un bambino che inseguiva i nonni in canoa e il 9\9\2024 in piscina salvò prima un anziano di 90 e poi la moglie che venne colta da malore per l’accaduto al marito.

Come sport, ha sempre fatto nuoto agonistico in acque libere dal 2011. Ha partecipato a 3 importanti manifestazioni di nuoto di fondo: 2 volte al Memorial “Lorenzo Guerrieri – Escape from Santo Stefano” svolte a Ventotene con la prima il 3\9\2023 e la seconda il 1\9\2024 che era “International Swimming Competition” (competizione Internazionale di Nuoto) vincendo proprio la competizione. E la terza è “In mare per la Posidonia” – Consorzio Turistico di Formia Golfo di Gaeta (traversata Scauri – Gaeta), disputata il 28\9\2024 conquitando il 3° posto nella sua categoria.

E’ anche una neo diplomata all’ITN (Istituto Tecnico Nautico) “Giovanni Caboto” in Zona San Paolo a Gaeta. Ha fatto anche vari stage. Dal 23\1 al 23\2\2024 è stata ad Almada (19 km. a sud di Lisbona) e Costa de Caparica (27 km. a Sud di Lisbona) in una scuola Meccanica, facendo lezioni di vela e di surf. Mentre, dall’11 al 15\5\2024, sulle GNV (Grandi Navi Veloci) nel tratto Genova-Palermo e viceversa, facendo laboratorio di astronomia, laboratorio in placia, bollettini meterologici, ecc. Nonché volontaria della Croce Rossa Italiana di Fondi.

Onore a questa donna.

IN PHOTO: Nausicaa Vitolo.

ALDO CONTE

Related posts